Servizio di educativa presso il reparto di Neuropsichiatria infantile del presidio ospedaliero Regina Margherita di Torino
Dal 24 marzo 1998 la Cooperativa Mirafiori è presente all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino (OIRM), con un Servizio educativo in convenzione con l’Azienda Ospedaliera O.I.R.M.- Sant’Anna prima, ed in regime di appalto con l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino successivamente.
Il servizio educativo sanitario, all’interno del reparto ospedaliero di NPI del Regina Margherita si definisce come una risorsa a supporto del reparto nei processi di cura e terapeutici, nonché come una risorsa a disposizione del reparto per costruire un ponte interno tra la cura sanitaria, le figure della cura sanitaria e l’accoglienza delle persone, in particolare: bambini e adolescenti e il loro mondo.
Il concetto di cura a cui facciamo riferimento come servizio si rifà ad un approccio multi professionale, olistico, in grado di trasformare l’esperienza del ricovero ospedaliero in una reale esperienza di accoglimento di sé e della propria sofferenza per bambini e adolescenti.
Attività
Operano in reparto 6 educatori professionali e 3 animatori culturali.
Attività di laboratorio in orario diurno
dal Lunedì al venerdì :
Dalle h 08,30 alle h12,30 n. 1 educatore e n. 1 animatore in compresenza per i pazienti del reparto dei bambini piccoli
Dalle h 14,30 alle h 18,30 n.2 educatori e n. 2 animatori in compresenza per i pazienti del reparto degli adolescenti e dei bambini più piccoli.
Viene inoltre effettuata un’attività in rapporto individuale, su specifica indicazione del personale medico del Reparto, per i ragazzi ricoverati per gravi disturbi della condotta e per manifestazioni psicotiche di aggressività, anche per 24 ore al giorno. Tale attività viene svolta da educatori professionali o animatori in relazione alle specifiche richieste del personale medico.
- Piazza Polonia 94 - Torino