Chi siamo

La Cooperativa Mirafiori opera fin dalla sua nascita, il 22 Giugno 1988, nel campo della prevenzione al disagio - promozione dell’agio giovanile, nei servizi alla persona e della promozione culturale in un’ottica di solidarietà sociale e di sensibilizzazione della realtà territoriale.

La Cooperativa Mirafiori è un’Organizzazione non Profit  poiché  svolge funzioni che si qualificano per il fatto di produrre servizi di relazione e quindi si assume una responsabilità che non si esaurisce nella cura dei beni e servizi erogati.

La Cooperativa Mirafiori si distingue infatti per la capacità di innescare processi di assunzione di responsabilità che si diffondono a livello sociale e arrivano a coinvolgere reti, attori e risorse grazie alla  credibilità e alla legittimazione sociale che è stata in grado di attivare nel corso dei suoi anni di attività.

Il plus relazionale, che la Coperativa Mirafiori ha acquisito come fattore distintivo della sua  azione, riguarda l'individuazione degli elementi che contraddistinguono un'organizzazione socialmente responsabile da una che, semplicemente, opera nel settore dei servizi di pubblica utilità senza fine di lucro.

Punto focale della sua azione è stato quello di promuovere reti, creare occasioni, condividere esperienza al fine di migliorare i rapporti e i legami di scambio esistenti e di crearne di nuovi.