PROGETTO “IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE” Comunità Giulia

I RAGAZZI DELLA COMUNITA’ GIULIA HANNO AVUTO IL PIACERE DI PARTECIPARE A QUESTO FANTASTICO PROGETTO EDUCATIVO :

Il bello deve ancora venire / The best is yet to come
un progetto a cura di Arteco in collaborazione con l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Divisione Servizi Sociali Area Politiche Sociali – Servizio Minori e Famiglie – della Città di Torino con il contributo di Compagnia di San Paolo e Lions Club Torino Host Regio.

Il progetto coinvolge 4 Comunità residenziali educative dell’area metropolitana tra cui la Comunità Giulia , ciascuna delle quali ha accolto nei propri spazi un percorso/workshop di 20 ore che si sono svolti tra gennaio e aprile 2019, attraverso il quale è ideata e realizzata un’opera condivisa. Ad accompagnare questo processo creativo ci sono state alcune figure fondamentali: un mediatore culturale, un tutor creativo (architetto o designer) e due studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti. Oltre ai ragazzi che abitano nelle Comunità, hanno parteciperanno al progetto anche ragazzi provenienti da altre Comunità che ne hanno fatto richiesta.

“Nelle Comunità per minori deve entrare in azione la bellezza”: questo è il motore del progetto.
Si fa riferimento a unabellezzache nasce dalla condivisione di un percorsoall’interno del quale ognuno possa lasciare la propria traccia, dalla possibilità di guardare gli spazi abitativi con un approccio nuovo, dall’ideare e realizzare insieme trasformazioni negli ambienti condivisi. Il tipo di intervento che si progetterà e le tecniche che si impiegheranno saranno dettati dalle caratteristiche degli spazi di intervento, dalle esigenze degli abitanti e dall’approccio creativo del tutor e saranno il risultato di un processo partecipato.

Si è concluso il 24 aprile questo percorso, il 19 giugno ragazzi ed educatori saranno invitati presso l’Accademia di Belle Arti di Torino per un momento di condivisione e restituzione .